pneumatica

VALVOLA 5/2
La valvola è un componente meccanico che consente l'intercettazione o la regolazione del flusso di un materiale in grado di fluire in una tubazione al fine di garantire specifici valori di pressione o di portata.
Nella grande maggioranza dei casi tale materiale è di tipo fluido, cioè liquido o gassoso; si può però creare un flusso di solidi, ad esempio pulverulenti o granulari, che può essere intercettato o regolato da una valvola.
Come esempio banale, il normale rubinetto di casa è una valvola, come, estendendo il concetto appena un po', lo è la finestrina di aerazione presente in molte finestre, solitamente composta da listelli di vetro orientabili

SCHEMA PNEUMATICO


La pneumatica è una scienza che trova larga applicazione nel campo dell'automazione industriale.
Dispositivi pneumatici sono usati in molte applicazioni industriali, in cui, solitamente, sono in gioco forze minori di quelle per cui sono più indicati dispositivi idraulici. I dispositivi pneumatici sono generalmente meno costosi di quelli elettrici e sono progettati per utilizzare, come sorgente di energia, aria opportunamente filtrata e depurata, mediante opportuni attuatori convertono l'energia dell'aria compressa in energia per azionare dispositivi meccanici mobili. Il tipo di movimento prodotto dipende dal tipo di attuatore impiegato.
Risultati immagini per valvola 5/2Risultati immagini per schema pneumatico